Le nostre attività

Il Mini – Hospice

Grazie al contributo determinante di alcuni privati, l’associazione Bone Hope ha costruito un Hospice in miniatura presso l’Unità Operativa di Pneumologia dell’Azienda Ospedaliera “V.Cervello” in accordo con la U.I.L.D.M (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare -sezione di Palermo), il Mini-Hospice sarà utilizzato per ospitare pazienti con complicanze respiratorie da patologie neuromuscolari degenerative.

Nel piccolo Hospice il paziente potrà utilizzare il computer e internet, avrà a disposizione un televisore, il frigobar, il filodiffusione, un salottino per ricevere gli ospiti e potrà ospitare anche un

familiare nella stessa stanza. Un cucinino consentirà di preparare cibi autonomamente. Questa struttura rappresenta anche il nucleo di avvio per la nascita di un team di persone (medici, psicologi,

assistenti sociali, familiari, volontari, religiosi) che possano poi in futuro operare con successo nella struttura più articolata che si vuole costruire.

Il day- Hospice

Nell’ottica di migliorare il comfort dei paziente oncologici, sempre presso alcuni locali gestiti in Convenzione con l’Unità Operativa di Pneumologia, l’associazione Bone Hope ha realizzato un luogo ad alto comfort alberghiero per i pazienti che devono sottoporsi alla somministrazione dei chemioterapici.

Registro Tumori Di Patologia Polmoni e Pleura (RTPP)

Il registro Tumori Polmoni  Pleura è stato voluto dall’Assessorato alle Attività Sociale della Provincia di Palermo che ne ha affidato la gestione all’Associazione Bone Hope Onlus e all’Azienda Ospedaliera “V. Cervello”.

Il registro raccoglie tutti i casi dei residenti della Provincia di Palermo e costituisce uno strumento di conoscenza per l’analisi dei servizi assistenziali.

Ha iniziato la sua attività nel luglio del 2002 e la fase sperimentale per valutarne la fattibilità durerà due anni. L’obiettivo è di produrre e pubblicare periodicamente i dati di incidenza e sopravvivenza, di partecipare a ricerche di epidemiologia analitica e di ottenere la certificazione di qualità dallo IARC (Agency for Research on Cancer), la più prestigiosa Agenzia europea di ricerca sul cancro.

Lo staff attuale comprende un medico ed un biologo a tempo, uno statistico part-time. Il personale è coordinato dalla Dott.ssa Filippazzo, attuale Direttore Scientifico del Registro.

Nessun commento:

Posta un commento